mercoledì 2 marzo 2011

Ricetta: Muffin alla banana e yogurt

Difficoltà: media!
Ho mangiato i Muffins in mille varianti diverse, con le gocce di cioccolato, ai mirtilli, all’arancia, al caffè ma i miei preferiti sono quelli alla banana. Deliziosi a colazione, profumatissimi e molto morbidi nella mia versione allo yogurt. La cosa più pratica della ricetta è l’uso del vasetto vuoto dello yogurt come misurino, così non c’è bisogno di adoperare la bilancia! Provateli anche voi!

Favolosi muffins ad Amsterdam 


1 vasetto di yogurt alla banana

3 vasetti di farina 00
2 vasetti di zucchero
2 uova
½ bustina di lievito per dolci
100gr di burro fuso
2 banane
1 pizzico di sale
20gr di zucchero di canna
Formine di carta 


Mescolare: prima di tutto far scaldare il forno a 180°. In una ciotola ampia montare con lo sbattitore elettrico le uova con lo zucchero, aggiungere il burro fuso a bagnomaria e tiepido e seguitare a mescolare per alcuni minuti. Aggiungere lo yogurt, (di solito uso lo yogurt Yomo, il sapore di banana è molto forte e poi la consistenza è abbastanza liquida),  il pizzico di sale e un po’ alla volta i 3 vasetti di farina. Alla fine aggiungere il lievito ed amalgamare bene.


Le banane: sbucciare ed affettare le banane a rondelle, le fettine non devono essere sottilissime ma nemmeno troppo spesse! Lasciare da parte un terzo delle fettine di banana e mescolare con l’aiuto di un cucchiaio di legno le rimanti banane all’impasto.

Le formine: mettere su una placca da forno le formine di carta per dolci e con un cucchiaio riempirle per metà con l’impasto. Su ogni muffin mettere qualche rondella di banana e un po’ di zucchero di canna.
Infornare i muffin e lasciar cuocere per circa 30min, finché il colore non sarà dorato.


Un consiglio in più: con la stessa ricetta è possibile usare altri gusti di yogurt e altra frutta, ho provato coi mirtilli o con le fragole, delicatissimi. E’ anche possibile cuocere l’impasto in uno stampo imburrato da plumcake, così con le stessa ricetta abbiamo la possibilità di fare 2 tipi di dolci diversi!

6 commenti:

  1. Ciao! Ho provato la ricetta dei muffin alla banana e il risultato è stato incredibile: erano così soffici che sembrava di addentare una nuvola. Allora ho deciso di provare la variante con yogurt al cocco, 1 vasetto di farina di cocco al posto di quella normale e amarene. Ottimi :-)

    RispondiElimina
  2. Grazie mille Chef Liz proveró di certo la tua versione...adoro il cocco! :))

    RispondiElimina
  3. Grazie mille Chef Liz proveró di certo la tua versione...adoro il cocco! :))

    RispondiElimina
  4. Quanti muffin escono con questa ricetta????

    RispondiElimina
  5. Il numero esatto nn lo ricordo, è tanto che nn li faccio. Non mi sembra fossero tanti. Di solito raddoppiavo le dosi, almeno dopo tanto lavoro avevo un bel po' di muffin!

    RispondiElimina

Text Widget

Text Widget

Archivio blog

Etichette

© ascoltalacinzia, AllRightsReserved.

Designed by ScreenWritersArena