Difficoltà: facile!
Stasera pici, ossia i tipici spaghetti toscani provenienti delle province di Siena e Grosseto. I pici sono semplici spaghettoni lavorati a mano fatti di acqua, farina e un po’ d’uovo, si trovano già pronti nel reparto delle paste secche regionali al supermercato oppure nei negozi di gastronomia. Diversi sono i condimenti, si passa dal classico ragù di carne ai pici con la mollica di pane ma i più famosi sono i pici all’aglione. Nonostante la cucina toscana sia ricca di piatti gustosi, ogni volta che vado in Toscana ordino sempre e solo i pici all’aglione, come rinunciare ad un bel piatto di pici fumanti fatti alla maniera? La ricetta è molto facile e povera ma è proprio la sua semplicità che esalta i pici e li rende indimenticabili!Foto: Flickr
Per 4 persone:
400gr di pici
400gr di pomodori maturi
4 spicchi d’aglio
Olio extra vergine d’oliva
Peperoncino
Un cucchiaino di aceto
Qualche foglia di basilico
Sale
Sale
I pici: lessare i pici in una pentola con abbondante acqua salata. I pici confezionati che si trovano al supermercato necessitano di almeno 20min di cottura quindi mentre l’acqua bolle e si lessano i pici è possibile preparare la salsa.
L’aglione: in una ampia padella far soffriggere gli spicchi d’aglio a fiamma molto bassa in modo che non brucino. Dopo pochi minuti aggiungere il peperoncino spezzettato, i pomodori ed il sale. Quando ho tempo privo i pomodori della buccia e ricavo dei filetti da cui elimino i semi, quando il tempo è poco uso la polpa di pomodoro in scatola.
Lasciare cuocere il sugo mentre si lessano i pici e poco prima di spegnere aggiungere il cucchiaino di aceto.
Condire: scolare i pici e farli saltare pochi istanti in padella nella salsa. Servire con una foglia di basilico.
Un consiglio in più: a San Casciano dei Bagni (SI) nel mese di maggio ogni anno - da 40 anni - si svolge la "Sagra dei pici" dove oltre ad assaporare questa fantastica pasta in tante varianti è possibile, con l'aiuto di signore del posto, imparare l'arte dei pici fatti in casa. Da non perdere!

0 commenti:
Posta un commento