Difficoltà: media!
Questa è la ricetta della mia mamma, ogni volta che la prepara è un successo. Generalmente fa la bavarese al limone aggiungendo alla crema base il succo di un limone e un bicchierino di Limoncello oppure all’arancia aggiungendo il succo di un’arancia ed un bicchierino di Grand Marnier. Oggi propongo la versione profumata al limone e vaniglia con i frutti di bosco come guarnizione.150gr di zucchero
3 tuorli d’uovo
300gr di latte intero
350gr di panna
Il succo di un limone
1 fiala di aroma al limone
1 fiala di aroma alla vaniglia
La copertura:
200gr di frutti di bosco
Mezza bustina di gelatina per dolci
2 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di succo di limone
La crema: mettere a bagno la colla di pesce una ciotola con dell’acqua fredda.
In un tegame dal fondo spesso sbattere i tuorli con lo zucchero usando una frusta. Far bollire il latte in un altro pentolino e versarlo un po’ alla volta sulla crema mescolando continuamente. Mettere la crema sul fuoco a fiamma bassa e, sempre mescolando, aspettare finché non accenna a bollire. Spegnere il fuoco, strizzare la colla di pesce ed unirla alla crema. Mescolare velocemente ed aggiungere gli aromi al limone e alla vaniglia ed il succo del limone. Far raffreddare la crema.
Montare la panna (tenere la panna in frigo almeno un paio di ore prima di usarla così monta meglio) con lo sbattitore elettrico e mescolarla alla crema ormai fredda.
Bagnare con dell’acqua fredda uno stampo e versarvi la bavarese. Lasciare in frigo per circa 3 h e poi 1 h nel freezer.
Un consiglio in più: questa ricetta si presta a mille varianti, oltre alle due versioni riportate sopra (limone ed arancia) è possibile unire alla crema base un bicchierino di caffè, oppure del cioccolato fuso, oppure delle fragole frullate. Sulla bavarese della foto ho messo la copertura ai frutti di bosco preparata come sopra, delle fettine di limone, una manciata di frutti di bosco interi ed un ciuffetto di menta.

Io coltivo i frutti di bosco...adoro queste ricette che posso fare d'inverno, quando ho un po' più di tempo per cucinare. Tiro fuori dal congelatore la busta dei frutti che metto via in estate...e...che figurone con gli ospiti!!!!...grazie Anna! Lara
RispondiEliminaGrazie mille Lara! Un abbraccio :-)
RispondiElimina