Perfette per una cena a buffet fra amici piena di stuzzichini invitanti, queste crocchette sono gustosissime, magari accompagnate da una salsa fresca di yogurt greco mescolato a menta spezzettata ed un goccio di succo di limone. Consiglio di usare le zucchine piccole perché contengono meno acqua e sono più tenere.
Ingredienti per 4 persone:
600 gr di zucchine
100 gr di provolone piccante grattugiato
150 gr di pangrattato
2 uova
abbondante olio per friggere
sale e pepe
Lavare e spuntare le zucchine, lessarle in abbondante acqua salata per circa 10 min. Sgocciolare le zucchine e passarle al passaverdura.
In una ciotola capiente unire le uova alla polpa di zucchine, il provolone grattugiato, 1 cucchiaio di pangrattato, sale e pepe e mescolare con cura.
Preparare le crocchette con il composto ottenuto cercando di dare a tutte la stessa dimensione, passare le crocchette nel pangrattato rimasto ricoprendole in modo uniforme.
Scaldare in una pentola profonda abbondante olio e friggere le crocchette. Sgocciolarle quando sono belle dorate e lasciarle qualche minuto sulla carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso. Spolverizzare con un pizzico di sale e servire ben calde.
NB: lo spunto per la ricetta è stato preso dal volume "Antipasti" dell'Enciclopedia della cucina italiana edito da Repubblica.

0 commenti:
Posta un commento