giovedì 26 dicembre 2013

Ricetta: Cannelloni al prosciutto cotto


Dopo l’abbuffata delle feste di Natale ecco la ricetta "colpo di grazia" perfetta per il cenone del 31 dicembre. Saluteremo l’anno con un piatto ricco di sapore che piacerà a tutti. La ricetta è per 30 cannelloni. Per gli integralisti della buona cucina la pasta può essere fatta in casa così come la besciamella, per comodità e per mancanza di tempo ho usato entrambi gli ingredienti già pronti. Non criticatemi vi prego, a volte approfitto delle scorciatoie!


30 sfoglie di pasta all'uovo 10 x 10 cm

Per il ripieno:
300gr di vitello macinato
150gr di prosciutto cotto
500ml di besciamella
1 uovo
10 cucchiai di formaggio grana
Burro
¼ di cipolla
½ bicchiere di vino bianco
½ dado di carne
Noce moscata e pepe

Per il ragù:
½ costa di sedano
½ cipolla
½ carota
500gr di vitello
½ bicchiere di vino bianco
1 scatola di pelati schiacciati
Olio EVO e sale


Il ripieno: tritare la cipolla e metterla in una padella ampia, aggiungere una noce abbondante di burro e far imbiondire. Aggiungere il vitello tritato ed il dado. Mescolare con cura e far cuocere finché l’acqua rilasciata dalla carne non sia tutta evaporata. Sfumare col vino, far evaporare e far rosolare leggermente la carne. Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare. Tritare grossolanamente il prosciutto cotto e amalgamarlo alla carne fredda, aggiungere la besciamella, l’uovo, 4-5 cucchiai di grana padano, una macinata di noce moscata ed una di pepe. Mescolare con cura il ripieno, metterlo in frigo per un paio di ore.

Il ragù: tritare sedano, carota e cipolla e soffriggere in circa 4 cucchiai di olio. Aggiungere la carne e far rosolare su ogni lato, sfumare col vino. Aggiungere i pomodori e salare. Far cuocere per circa 40min. Alla fine il ragù dovrà essere ancora abbastanza liquido quindi in caso aggiungere un po’ d’acqua.

La pasta: lessare le sfoglie in abbondante acqua salata con un goccio d’olio EVO per circa 2-3 min. Sgocciolare con l’aiuto di una schiumarola e far raffreddare in una ciotola piena di acqua fredda. Disporre su un canovaccio le sfoglie senza sovrapporle e farle asciugare coperte da un altro canovaccio.

I cannelloni: farcire ogni sfoglia con una cucchiaiata di ripieno e arrotolare in modo da formare i cannelloni. In una pirofila da forno mettere sul fondo un mestolo di ragù, disporre ordinatamente i cannelloni e coprire con il restante sugo. Spolverare con il formaggio grana rimasto ed infornare a 180°C per circa 30min. a me piace che sopra si formi una deliziosa crosticina.

Nota bene: la carne di vitello del ragù non è utilizzata per i cannelloni, serve solo per insaporire il sugo. Potete servirla come secondo. Tenete da parte un po' di sugo, affettate la carne e servitela cosparsa di ragù.

0 commenti:

Posta un commento

Text Widget

Text Widget

Etichette

© ascoltalacinzia, AllRightsReserved.

Designed by ScreenWritersArena